Ogni momento dell’intero processo viene sottoposto a rigorose verifiche, con ripetuti controlli qualitativi lungo tutto il processo produttivo, dal campo al confezionamento, passando dalla prima lavorazione e dalla cernita finale, avvalendosi di modernissimi macchinari elettronici 4.0 per la intercettazione delle difettosità sia interne che esterne, per garantire al consumatore finale un prodotto affidabile e di altissima qualità.
Un colore limpido, bruno scuro, un sapore delicato, amabile con un finale suadente, quasi melleo.
Sono queste le caratteristiche del nostro Nocino Terre di Romagna prodotto con le nostre Noci di Romagna di altissima qualità della varietà Chandler.
La realizzazione avviene secondo la più antica tradizione contadina, caratterizzata da un misto di storia e leggende. Se le prime fonti storiche trovano traccia del nocino già in documenti romani antichi, in cui si parla di “uno scuro liquore di noce” bevuto nelle notti di mezza estate, i racconti popolari hanno contribuito a creare un alone di leggenda intorno alle fasi della preparazione del liquore. Nel rispetto di tutto ciò le noci con cui si produce il Nocino Terre di Romagna vengono raccolte quando il guscio non è ancora formato ed il mallo è ancora perforabile da un ago.
Le noci, seguendo la tradizione, vengono raccolte nella notte di San Giovanni, fra il 23 e il 24 giugno, la “notte delle streghe”, per essere poi tagliate e messe in infusione in alcool dove restano a macerare per circa un anno, alla fine del quale il prodotto viene separato dalla parte solida, aggiunto in zucchero e miscelato con sapienza assieme ad alcune erbe aromatiche quali i Chiodi di Garofano, la Cannella e il Coriandolo. Dopo un ulteriore anno di lenta decantazione il Nocino viene filtrato e imbottigliato per poi essere affinato in bottiglia per almeno 12 mesi prima della commercializzazione.